Gestione pratiche

La soluzione Gestione Pratiche permette di gestire dossier di singole Aree di un’Organizzazione, affidando al sistema il compito di pilotare le attività di ogni attore del processo, ricordando scadenze e dettando regole.
I vari passaggi dei processi svolti sono storicizzati. Ciò consente a qualsiasi Responsabile autorizzato di conoscere, in tempo reale, lo stato della pratica ed avere traccia di CHI ha fatto, COSA e COME.
Il risultato è quello di avere pratiche digitalizzate, lavorate sempre nei tempi previsti e facilmente reperibili.

Acquisizione

La pratica è aperta dalla ricezione di un documento digitale (nativo o acquisito tramite scanner) e assume automaticamente un numero progressivo interno.

Smistamento e Lavorazione

Il Direttore di Area affida la pratica al Dirigente di settore, il quale la può smistare, dettando tempi e priorità di lavorazione, alla risorsa interna che deve trattarla. Lo svolgersi del procedimento prevede la possibilità di coinvolgimento di altri attori e l’aggiunta, al fascicolo che si va formando, di altri allegati ritenuti necessari all’espletamento.

Chiusura

Conclusa la lavorazione, il sistema chiude la pratica, comunica agli utenti partecipanti la conclusione dell’iter e la archivia per le successive eventuali consultazioni.

Ambito di utilizzo : ufficio tecnico, ufficio reclami, pratiche legali, etc…

Qualsiasi modello di documento e processo è personalizzabile in base alle esigenze del cliente.