La soluzione Gestione Pratiche permette di gestire dossier di singole Aree di un’Organizzazione, affidando al sistema il compito di pilotare le attività di ogni attore del processo, ricordando scadenze e dettando regole.
I vari passaggi dei processi svolti sono storicizzati. Ciò consente a qualsiasi Responsabile autorizzato di conoscere, in tempo reale, lo stato della pratica ed avere traccia di CHI ha fatto, COSA e COME.
Il risultato è quello di avere pratiche digitalizzate, lavorate sempre nei tempi previsti e facilmente reperibili.
Acquisizione
La pratica è aperta dalla ricezione di un documento digitale (nativo o acquisito tramite scanner) e assume automaticamente un numero progressivo interno.
Smistamento e Lavorazione
Il Direttore di Area affida la pratica al Dirigente di settore, il quale la può smistare, dettando tempi e priorità di lavorazione, alla risorsa interna che deve trattarla. Lo svolgersi del procedimento prevede la possibilità di coinvolgimento di altri attori e l’aggiunta, al fascicolo che si va formando, di altri allegati ritenuti necessari all’espletamento.
Chiusura
Conclusa la lavorazione, il sistema chiude la pratica, comunica agli utenti partecipanti la conclusione dell’iter e la archivia per le successive eventuali consultazioni.
Ambito di utilizzo : ufficio tecnico, ufficio reclami, pratiche legali, etc…
Qualsiasi modello di documento e processo è personalizzabile in base alle esigenze del cliente.