Con questa soluzione è possibile automatizzare tutto l’iter di fatturazione, dalla creazione alla trasmissione per via telematica. La fattura nasce in digitale viene conservata e inviata in formato digitale. Tutto ciò si traduce in risparmio e maggiore efficienza di tutto il processo di fatturazione.
Ciclo attivo
emissione
L’emissione della fattura elettronica può avvenire mediante la compilazione di un form da parte di un operatore oppure in modo automatico su input ricevuto da applicativi esterni o da altre nostre soluzioni.
Conservazione
La conservazione è assicurata con una soluzione dedicata (conservazione sostitutiva): una procedura che permette l’archiviazione dei documenti fiscali seguendo la normativa di riferimento.
Pubblicazione
La fattura emessa in formato elettronico viene spedita in maniera automatizzata tramite email o PEC. In quest’ultimo caso alla fattura verrà allegata la Ricevuta di Accettazione e di Avvenuta Consegna.
Ciclo passivo
Ricezione
La fattura passiva è acquisita a sistema: in modo automatico se ricevuta tramite PEC (o e-mail) e mediante digitalizzazione (acquisizione da scanner previa associazione di codice a barre e/o con indicizzazione), se pervenuta in formato cartaceo.
pagamento
In base alla modalità di pagamento specificata in fase di acquisizione, il sistema genera lo scadenziario che ricorderà, mediante notifica, la scadenza di pagamento della fattura. Registrato l’avvenuto pagamento il documento sarà archiviato.
Conservazione
La conservazione è assicurata da con una soluzione dedicata (conservazione sostitutiva): una procedura che permette l’archiviazione dei documenti fiscali seguendo la normativa di riferimento.
Qualsiasi modello di documento e/o processo è personalizzabile in base alle esigenze.