Gli archivi, come tutti i beni culturali, sono patrimonio che ogni Ente ha l’obbligo, non solo etico, di rendere fruibile alla collettività.
La scarsità di risorse umane e finanziarie disponibili, anche in virtù dei continui tagli di trasferimenti statali e regionali, non aiutano gli Enti ad ottemperare a tale obbligo.
A fronte della molteplicità delle attività necessarie ad una puntuale gestione degli archivi, la P.A. registra penuria di fondi e, spesso, indisponibilità in organico di personale adeguato alle esigenze.
L’esternalizzazine della gestione, invece, permette il raggiungimento di un ottimo rapporto costi-benefici poiché garantisce servizi dovuti e reclamati dalla collettività a costi sostenibili, peraltro recuperabili dalla destinazione a compiti più istituzionalmente produttivi delle risorse umane ora impegnate in attività gestionali.
La Newdata S.r.l. si propone alla gestione di archivi con personale altamente qualificato ed assicurando tutte le prestazioni che consentono una piena e visibile fruibilità:
- monte di ore di apertura settimanale al pubblico;
- servizio di guardiania e pulizia periodica; servizio di riproduzione di copie;
- servizio di ricerca e consegna di documenti richiesti dall’Ente;
- servizio di ricezione controllata dei versamenti di documenti in archivio;
- servizio di scarto annuale della documentazione di scarso interesse storico-archivistico conferita agli archivi;
- aggiornamento annuale delle consistenze; servizio di controllo ed aggiornamento dell’archivio storico;
- altri servizi eventualmente richiesti dalla P.A…